Inform@ Aprile 2021

Già da un paio d’anni produciamo direttamente buona parte dei salumi che lavoriamo, in particolare i prodotti tradizionali valtellinesi. Questo mese presentiamo il Salame maiale-manzo di nostra produzione. Prodotto partendo dalla ricetta di nonno Enrico, un ottimo salume di tradizione.

Salame Piccola Salumeria

Dal nostro laboratorio,
il salame di nostra produzione.
Solo carni fresche italiane.

Alla ripresa della scuola, dopo le festività di Natale, in casa nostra era subito ancora festa. Lo capivo quando, rientrando a casa, aperto il portoncino, sentivo sulle scale l’inconfondibile aroma di spezie e carne macinata. Il nonno Enrico, con la collaborazione dello zio Giuseppe Tarcisio era entrato in azione. Per anni il nonno (materno) ha arrotondato il magro stipendio da operaio facendo il macellaio nelle famiglie il fine settimana. Mangiato di fretta, indossavo subito il grembiule ed ero pronto a girare la manovella dell’isaccatrice Tre Spade seguendo con cura le indicazioni dettate dal nonno. Risentire oggi in laboratorio gli stessi profumi è un viaggio nel tempo e motivo di orgoglio. La nascita di Tipi&Co (Zecca Formaggi + Macelleria Zecca), ha liberato spazi e competenze per consentire la nascita di Piccola
Salumeria. Simone lavora artigianalmente solo carni fresche italiane, impasta e insacca a mano. Il risultato è un salume profumato e delicato, che non lascia in eredità giornate indigeste. Il resto lo fa il tempo, perché per avere un buon salume sono più le cose da non fare, rispetto a quelle da fare. Basta non aggiungere ritagli di scarto, non usare carni
decongelate o di recupero e di conseguenza non dover imbottire di conservanti il prodotto. Basta aspettare e non avere fretta.

In bottega, oltre ai prodotti tradizionali proponiamo alcune eccellenze enogastronomiche nazionali. Questo mese vi
presentiamo: Fattoria San Lorenzo, vini di grande carattere e qualità da Montecarotto Marche.

Fattoria San Lorenzo

Natalino Crognaletti
Verdicchio Castelli di Jesi
Montecarotto (AN)

fattoria san lorenzo

Da anni conosco Natalino, personaggio schietto e divertente, spesso tagliente. Come racconto ai clienti, «i vini sono espressione dei loro produttori, come i libri lo sono dei loro autori». Lo stile enologico della Fattoria San Lorenzo segue una filosofia produttiva chiara e ben definita. I vini sono in stretto rapporto con il lavoro in vigna, senza alcuna sofisticazione in cantina. Vini di grandi personalità e carattere frutto della lunga tradizione contadina di famiglia Crognaletti.
Vi proponiamo i vini bianchi apprezzatissimi dai nostri clienti in enoteca e dal vantaggioso rapporto qualità prezzo.

Iscriviti al nostro
canale whatsapp

Ricevi mensilmente una newsletter con pillole, consigli e offerte dedicate

Tipi&Co srl - Via Statale 175, 23013 Cosio Valtellino (SO)
tel: 0342.636522 - mail: info@tipieco.it - P.IVA 01028070140


© Tipi&Co. All rights reserved. Powered by Betsoft.