Inform@ Agosto 2021

Con forte ritardo rispetto una normale stagionalità, anche quest’anno  iniziamo a tagliare le prime forme di formaggio d’alpeggio scese a valle.  Contemporaneamente è ora di iniziare a «sacrificare» il Casera messo sulle assi  l’inverno dello scorso anno. Due classici della tradizione valtellinese.

Formaggio d’alpe 2021

Alpe Motta (SO)
Artigianale a latte crudo
Formaggio d’alpeggio giovane

Alla ripresa della scuola, dopo le festività di Natale, in casa nostra era subito ancora festa. Lo capivo quando, rientrando Dalle ferie estive delle mucche di proprietà dell’Azienda Agricola Bulanti  otteniamo questo buon prodotto. Sopra Madesimo, a poco meno di 2000  m, sul versante ad est del paese della Val Chiavenna, troviamo questo luogo  fonte di ispirazione per Giosuè Carducci. Alpeggio ampio e solivo  (quest’anno un po’ meno del solito), offre estese e ottime superfici a  pascolo. Per scelta Danilo non caglia formaggio Bitto, preferisce ottenere  dal latte crudo delle sue bovine un prodotto più semplice e destinato ad  essere consumato fresco. Profumato e gustoso, è perfetto per un’ottima  polenta taragna o con un buon pane di segale.

Casera Dop stagionato 18 mesi

Mantello (SO)
Artigianale a latte crudo
18 mesi di stagionatura

Da latte Valtellinese di alta qualità il più classico dei formaggi vallivi.  Friabile e dal retrogusto di nocciola, è un perfetto fine pasto oppure,  rovesciandone l’ordine di servizio, un ottimo aperitivo. La lunga  permanenza in cantina esalta i profumi ed i sapori che nei mesi si  concentrano e permettono una degustazione dalla lunga persistenza al  palato.

In bottega, oltre ai prodotti tradizionali, proponiamo alcune  eccellenze enogastronomiche nazionali. Questo mese vi presentiamo: Manzolino «Salame di bresaola» e confetture extra di  frutta nella linea 350g.

Manzolino «Salame di bresaola»

100% manzo
Tipi&Co
Cosio Valtellino (SO)

La continua richiesta di prodotti magri ha portato alla nascita di  questa novità. Un insaccato al 100% di manzo senza parte grassa.  Confezionato sottovuoto, ha una pezzatura di 450-500g ed è  estremamente pratico da porzionare. Si taglia al coltello come un  comune salame senza necessariamente adoperare l’affettatrice, il  budello si leva facilmente. Il gusto è quello della bresaola, è  delicatamente speziato, la consistenza più morbida.

Confettura extra di:
Sambuco – Lamponi – Frutti di bosco – Ribes – Mirtilli di bosco – Fragola

350g con il 70% di frutta
Tipi&Co
Cosio Valtellino (SO)

Rispetto la linea presentata il mese scorso questo è un prodotto più  semplice. Preparata con materie prime di qualità, zucchero e pectina  di frutta, ha un sapore più fresco e meno caramellato. Il gusto più  vicino al frutto fresco piace a chi vuole una confettura più  consistente. 

Iscriviti al nostro
canale whatsapp

Ricevi mensilmente una newsletter con pillole, consigli e offerte dedicate

Tipi&Co srl - Via Statale 175, 23013 Cosio Valtellino (SO)
tel: 0342.636522 - mail: info@tipieco.it - P.IVA 01028070140


© Tipi&Co. All rights reserved. Powered by Betsoft.